La Zama (o Zamak, acronimo di Zink, Aluminum, MAgniesium e Kupfer) è una lega composta principalmente da zinco, unito con piccole parti di alluminio, rame e magnesio.
Questa lega viene usata in pressofusione per la realizzazione di particolari destinati alle finiture galvaniche e alla verniciatura poiché si presta bene alle lavorazioni di finitura superficiale. Inoltre le tolleranze più strette, le pareti e nervature più sottili permettono di lavorare in maniera più efficiente rispetto ad altri metalli usati nella pressofusione.
La sua ottima resistenza, duttilità e la durezza, equiparabile a quella di ghise e ottoni, rendono la Zama adatta alla realizzazione di un’ampia gamma di prodotti.
Fra le altre caratteristiche positive della Zama, oltre a specificare che la resistenza è riferita sia alla trazione, sia agli urti che alla corrosione, vi è l’ottimo potenziale di riciclabilità.
Scegliere la zama significa quindi avere un’attenzione particolare all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, sia per la sua riciclabilità, sia perché durante i processi di lavorazione, non vengono disperse sostanze nocive o inquinanti nell’acqua e nell’aria.
Per lavorarla al meglio, noi di Chiro utilizziamo macchine per pressofusione a camera calda, una tecnica che consente di ottenere versatilità e precisione nelle finiture, ma anche lo sviluppo di forme complesse, il tutto assicurando un alto grado qualità sia in piccole che in grandi produzioni.