15 Dic Chiro: dai padri ai figli. Un passaggio generazionale ben riuscito.
La storia di Chiro inizia nel 1978 con Maurizio Rosa e Giovanni Chiappani, i capostipiti e fondatori dell’azienda che a quel tempo aveva sede in una semplice rimessa e contava un solo Cliente. Nasce così un percorso che sin dai primi passi, si orienta verso una produzione d’eccellenza nel settore della pressofusione della Zama.
Ma la tecnologia si evolve e con lei anche Chiro non resta immobile: dopo alcuni anni , infatti, vede l’ingresso in azienda dei figli di Maurizio e Giovanni, Paolo Rosa e Michele Chiappani.
Il tessuto industriale bresciano è ricco di realtà aziendali a conduzione familiare e il passaggio generazionale è una fase delicata che deve essere gestita al meglio per tutelare il lavoro svolto, arricchendosi di energia nuova.
Per quanto ci riguarda, abbiamo scelto di mettere in pratica alcune azioni che ci hanno consentito di affrontarlo in modo sereno e proficuo.
È stato fondamentale dialogare fra noi per capire quali fossero obiettivi, aspettative e resistenze di ognuno, per poi assegnare ruoli e mansioni ben precisi mettendo in atto un processo di delega delle funzioni in alcuni ambiti e affiancamento professionale in altri.
In questo modo abbiamo tramandato la professionalità e l’esperienza dei capostipiti, aprendoci comunque alle proposte e alle idee della seconda generazione.